Pubblicazioni

EDIZIONI CRITICHE

Compositori:

Antologie e altri progetti:

LIBRI

Cattura

Alessandro e Domenico Scarlatti. Due vite in una

di Roberto Pagano (2015)

info »
firenzeelamusica

Firenze e la musica Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini

a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri, Agostino Ziino (2014)

info »
sisto_organologia

Organologia e altri saggi. Fonti, metodologia, strumenti della ricerca

di Luigi Sisto (2012)

info »
sisto

I liutai tedeschi a Napoli tra Cinque e Seicento. Storia di una migrazione in senso contrario

di Luigi Sisto (2010)

info »
zanetti

Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti

a cura di Tiziana Affortunato (2010)

info »
bianchi

Musica tra storia e filologia. Studi in onore di Lino Bianchi

a cura di Federica Nardacci (2010)

info »
pitoni

Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo

a cura di Gaetano Stella (2009)

info »
cover vuota

Boezio, Severino (475–525)

a cura di Giovanni Marzi

info »

IN PREPARAZIONE

– Canti del Proprium Missae, Tropi e Responsori, edizione a cura di Rodobaldo Tibaldi (Vol. III della collana “Codici Musicali Trentini del Quattrocento”, diretta da Marco Gozzi).

– Giacomo Carissimi, Composizioni pubblicate in Italia prima del 1674, a cura di  Luigi Collarile.

– Domenico Cimarosa, Le stravaganze del conte, farsa per musica, libretto di P. Mililotti, Napoli 1772, a cura di Antonio Caroccia e Giacomo Vitale, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.

– Domenico Cimarosa, Componimento drammatico da cantarsi  nel Palazzo dell’Eminentissimo Sig. Cardinale De Bernis per festeggiare la nascita del Reale Delfino (Roma, 2 marzo 1782), a cura di Michela Berti.

– Jean De Macque, Il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci, a cura di Catherine Deutsch.

– Nicolò Jommelli, La Cerere Placata, festa teatrale in tre atti, edizione critica a cura di Nicolò Maccavino e Paola De Simone.

– Carlo Mannelli, Sonate a tre, Op. 2, a cura di Sabina Bonini.

– Niccolò Paganini, Secondo Concerto per violino e orchestra (M.S. 48) – Le couvent du Mont Saint Bernard (M.S. 67), a cura di Mariateresa Dellaborra (Edizione Nazionale delle Opere di Niccolò Paganini, diretta da Raffaello Monterosso).

– Davide Perez, L’isola disabitata, serenata su testo di Pietro Metastasio, a cura di Iskrena Yordanova, in collaborazione con il Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal e con il Parques de Sintra-Monte de Lua.

– Alessandro Scarlatti, Il Ciro, dramma per musica di Pietro Ottoboni, edizione critica a cura di Nicola Badolato.

– Alessandro Scarlatti, Il Pompeo, dramma per musica, edizione critica a cura di Frederick Hammond.

– Alessandro Scarlatti, Il Trionfo della Vergine SS. Assunta in Cielo, oratorio a quattro voci (Firenze 1704), edizione critica a cura di Nicolò Maccavino.

– Giovanni Maria Trabaci, Mottetti, a cura di Antonio Caroccia e Rosanna Giarraffa.

– Leonardo Vinci, Arie superstiti dalle commedie per musica, a cura di Paologiovanni Maione e Giacomo Sances (Leonardo Vinci, Opera Omnia, 1).

– Leonardo Vinci, Catone in Utica, dramma per musica, testo di Pietro Metastasio, Roma, 1728, a cura di Mark Sven Markstrom (Leonardo Vinci, Opera Omnia, 2).

– Gregorio Zucchini OSB, Motectorum et missarum quattuor et quinque vocibus, liber primus (Venezia, Giacomo Vincenti, 1609), a cura di Tommaso Maggiolo (Musica Benedictina, 1).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page