Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti

a cura di Tiziana Affortunato (2010)

zanettiUn crudele scherzo del destino ha impedito, per pochi mesi, a Emilia Zanetti di poter godere della soddisfazione che un volume di studi a lei dedicato le avrebbe certo fornito. Un omaggio, quello predisposto per festeggiarla e che diviene ora ‘alla memoria’, che era forse l’unico possibile e pertinente alla figura e ad un personaggio votato alla ricerca e che tra i libri ha passato la sua vita ed è stata, come direttrice della Biblioteca del Conservatorio di Santa Cecilia, un punto di riferimento per tutti gli studiosi. Chi, come il sottoscritto, ha passato anni frequentando quella biblioteca, non può non aver impresso nella memoria il carattere rude di Emilia. Rude, ma anche aperto ai consigli e alla collaborazione con i ricercatori e gli studenti. In un ruolo non facile e in una biblioteca con fondi di diversissima provenienza e di grandissimo rilievo come quella romana, i lunghi anni della sua direzione hanno lasciato un’impronta indelebile. […] siamo in molti a ricordarla con affetto e a doverle essere grati e a sottoscrivere idealmente questo omaggio, frutto della ricerca dei tanti studiosi che hanno goduto del suo prezioso aiuto.

[Dalla Premessa di Bruno Cagli]

TIZIANA AFFORTUNATO
Introduzione
BRUNO CAGLI
PremessaTIZIANA AFFORTUNATO
Le ‘Serenate-cantate’ della seconda metà del Seicento: appunti per la definizione di un genere

BIANCAMARIA ANTOLINI
Una visita a Rossini, la prima esecuzione della Petite Messe Solennelle e altre notizie musicali inedite dalle lettere di Camillo CapranicaALBERTO BASSO
Una stagione di fine secolo (1799-1800) al Teatro Carignano di Torino con Luigi Boccherini

ANNALISA BINI
Inediti donizettiani: una nuova fonte per Roberto Devereux

GAIA BOTTONI
Scalero, Fanelli, Alessandri e Serra: la Società del Quartetto di Roma attraverso carteggi privati e stampa quotidiana dell’epoca

DOMENICO CARBONI
Grieg a Roma

LUIGI COLLARILE
Estienne Roger, Marino Silvani, Giuseppe Sala. Prime ricognizioni intorno un’operazione editoriale complessa

LUISA CURINGA
Hector Berlioz da “La Jeune France” (1839) al gruppo Jeune France (1936): un caso di appropriazione

FABRIZIO DELLA SETA
Idea-Testo-Esecuzione

DINKO FABRIS
Gli studi su Händel in Italia

TERESA M. GIALDRONI
A Cantata Archive: how and why

FREDERICK HAMMOND
That beautiful word ‘splice’! Two recordings of The well-tempered clavier

FRIEDRICH LIPPMANN
Die italienische opera seria des 19. Jahrhunderts und der Romanticismo

RENATO MEUCCI
Una rivista ‘Di tutte le arti’: «Il Primato Artistico Italiano» di Guido Podrecca

FEDERICA NARDACCI
L’epistolario di Goffredo Petrassi. Luci e ombre su alcuni personaggi del Novecento musicale

FIAMMA NICOLODI
Italia e Spagna a confronto nel primo Novecento

ROBERTO PAGANO
Proust, senza rischio di temps perdu…: Adorno a Palermo

JACOPO PELLEGRINI
Mammola va a volare: Emilia Zanetti critico musicale e un referendum sul teatro d’opera nel Novecento

CHIARA PELLICCIA
Il Lyceum romano. Vita di un circolo culturale femminile e della sua sezione musica

ANTONIO ROSTAGNO
Il Lied italiano. Giavanni Sgambati e Heinrich Heine

GIANCARLO ROSTIROLLA
Passione per la musica antica e collezionismo: Vladimir Stasov e l’abate Fortunato Santini a Roma

GUIDO SALVETTI
Il ruolo ‘pubblico’ di Goffredo Petrassi negli anni del fascismo

LICIA SIRCH
Verdi, Maffei, Hayez e il Semantic Web

JOHANNES STREICHER
«Caro de Rensis ed egregio ‘avversario’»: alcune lettere inedite di Alfredo Casella

ROMAN VLAD
Ricordo di Emilia

AGOSTINO ZIINO
Flashes su Antonio detto Zàccara da Teramo

Volume Prezzo
Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, 2010, pp. 539 31.20 €
Come ordinare
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page