Scarlatti – Il Ciro

a cura di Nicola Badolato (2017)


il CiroIl primo quindicennio del Settecento è caratterizzato da un grande rinnovamento del gusto teatrale e operistico, per il quale furono determinanti gli anni in cui operò a Roma l’architetto e scenografo messinese Filippo Juvarra (1678-1736), attivo tra il 1709 e il 1714 nel Teatro Ottoboni alla Cancelleria, nel teatrino privato di Maria Casimira di Polonia a Palazzo Zuccari, e nel Teatro Capranica. Degli allestimenti operistici di questi anni resta un’ampia mole di materiali, tra cui spiccano i numerosi disegni e “pensieri” abbozzati da Juvarra per le mutazioni sceniche.
Il Ciro di Alessandro Scarlatti, rappresentato alla Cancelleria nel carnevale 1712 su libretto del cardinale Pietro Ottoboni (1667-1740) con le scene di Juvarra, rappresenta un importante tassello di quell’opera di riforma melodrammatica intrapresa dal porporato a partire dal 1710, anno che segna il suo ritorno al teatro per musica dopo un lungo periodo di forzata chiusura di ogni pubblico divertimento a Roma. La presente edizione della partitura scarlattiana e del dramma ottoboniano è corredata dalla riproduzione dei disegni e delle incisioni realizzate da Juvarra per le mutazioni sceniche dello spettacolo, in tutti i casi per i quali il collegamento sia accertato o plausibile, e mira a porre concretamente le basi di una possibile (e augurabile) ricostruzione dal vivo dello spettacolo operistico.

Nicola Badolato (*1980), dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha svolto un post-doc nella Yale University. Collabora alle attività didattiche e di ricerca condotte nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Firenze, L.S. Olschki, 2012) e Benedetto Ferrari (Firenze, L.S. Olschki, 2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016); collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.). Svolge attività didattica e di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

» anteprima

Volume Prezzo
Alessandro Scarlatti, Il Ciro, a cura di Nicola Badolato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2017, 3 tomi, pp. C-591 104,00 €
Come ordinare
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page