a cura di Elia Pivetta, 2021
Baldassare Galuppi – Il ritorno di Tobia. Cantata a cinque voci (Venezia 1782), edizione critica a cura di Elia Pivetta, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2021.
prezzo: 65 euro
Il volume fornisce l’edizione critica della cantata a cinque voci intitolata Il ritorno di Tobia, composta da Baldassare Galuppi nel 1782 per celebrare la visita di papa Pio VI alla città di Venezia. La partitura prevede un organico strumentale comprendente due flauti, due corni, timpani e il gruppo d’archi (due violini, viola, violoncello e contrabbasso). Risulta di particolare interesse la presenza dell’arciliuto obbligato, utilizzato come solista nel secondo movimento della sinfonia iniziale. L’organico vocale si compone di cinque voci soliste, tre soprani e due contralti, e di un coro a tre voci femminili, due soprani e contralto.
La partitura musicale è preceduta da un ampio saggio introduttivo che ricostruisce anzitutto il profilo biografico di Galuppi e del librettista Gasparo Gozzi. Vengono poi discussi i principali aspetti riguardanti la genesi della composizione, le edizioni del libretto e i testimoni musicali esaminati, la drammaturgia e le questioni di prassi esecutiva che interessano il brano. A completamento della sezione introduttiva, il volume offre un ricco apparato iconografico che riproduce documenti, opuscoli e dipinti realizzati in occasione del soggiorno papale a Venezia del 1782.